AUFGUSS

Aufguss, termine tedesco per definire quello che in Italia chiamiamo “gettata di vapore”, è un rituale di benessere fisico e psichico, praticato all’interno di una sauna, che concede una notevole sensazione di benessere e favorisce l’eliminazione di una grande quantità di tossine.

Consiste nel versare dell’acqua fredda e/o del ghiaccio, sulle pietre roventi della stufa, alzando così l’umidità relativa dell’ambiente e la percezione del calore del corpo.

L’Aufgussmeister è la figura centrale nell’esecuzione dell’Aufguss, in quanto sceglie le modalità, la tipologia e la durata dello stesso; dalle origini, che prevedevano solamente il versamento di acqua/ghiaccio sulle pietre roventi.

Oggi con l’introduzione della figura dell’Aufgussmeister, l’arte dell’Aufguss si è evoluta, arricchita dall’utilizzo di oli essenziali (puri al 100% possibilmente biologici certificati), musica, tecniche di sventolamento e grande professionalità in Sauna.

L’Aufguss come dicevamo, consiste nel versare sul braciere acqua e/o ghiaccio tritato, con l’aggiunta di oli essenziali, che al contatto col calore delle pietre roventi posizionate sulla stufa, creano una nube di vapore acqueo che sale verso il soffitto della sauna.

L’Aufgussmeister, tramite le più svariate tecniche di sventolamento, con un asciugamano o altro attrezzo adatto, muove l’aria calda ed umida in modo che venga distribuita, in tutto l’ambiente della sauna verso gli ospiti.

L’effetto immediato è l’aumento della percezione del calore sulla pelle, la dilatazione dei vasi periferici, il calo della pressione arteriosa, l’innalzamento della frequenza cardiaca, l’aumento della temperatura corporea fino a 39°, nonché un ulteriore aumento della sudorazione del corpo (con perdita di liquidi fino a 1,5 l).

sfere di ghiaccio aufguss
sfere di ghiaccio aufguss